L'arrampicata sportiva in breve

Lead

Le strutture per arrampicata sportiva (con corda di sicurezza) si articolano in “facciate” costituite da una serie di pannelli che hanno dimensioni standard di 2,50x1,25 metri (circa 3 metri quadri di superficie). Le strutture partono da un altezza di 6 metri per arrivare fino a 20 metri e più. Normalmente si impiegano strutture di circa 10 metri di altezza in quanto sono un buon compromesso tra snellezza della struttura di sostegno (quindi costi contenuti) e fruibilità (lunghezza del percorso). Queste vengono ancorate ad un basamento in cemento armato opportunamente dimensionato oppure ad una o più pareti di un edificio esistente, previo verifica di resistenza. La difficoltà delle pareti dipende dalla inclinazione che viene data ai pannelli, oltre che al numero e la dimensione degli appigli. I pannelli da 3 mq vengono forniti con una serie di fori (circa 100) per il posizionamento delle prese. Una catena sommitale e ancoraggi intermedi di sicurezza, completano la dotazione di sicurezza. Un impianto è costituito da una o più facciate di livello differente che vengono posizionate a costituire una torre, un angolo o un arco in relazione alle pendenze e strapiombi che si intendono dare. Le realizzazioni autoportanti più comuni sono torrette quadrate di 2,50 metri di base per 10 metri di altezza con tre o quattro facciate di livelli differenti con o senza tamponature arrampicabili tra le varie facciate. Strutture più evolute sono invece archi di 2,50 metri di larghezza per 15 metri circa di campata e 10-14 metri di altezza. Qualora si abbia a disposizione un edificio per il sostegno, si ricorre a disposizioni ad angolo o in linea. Le facciate in ogni caso sono componibili a piacimento fino a formare la struttura che più si preferisce. Le inclinazioni sono poi variabili nel tempo modificando l’orientamento dei braccetti o dei moduli di sostegno, per cui la stessa facciata può aumentare o diminuire la propria difficoltà nel tempo con un intervento (e relativo collaudo) della durata di circa due giorni. 
Diverso è invece il discorso per la pratica agonistica. La federazione impone una serie di caratteristiche alla struttura tra i quali una larghezza di almeno 6 metri (quindi 2 pannelli e ½ affiancati), una altezza di almeno 10 metri e uno sviluppo lineare di almeno 12 metri che porta la struttura a strapiombare per una proiezione a terra di più di metà altezza. Tutti i pannelli devono essere inoltre inclinati più della verticale e lisci (non in vetroresina).

Boulder

Letteralmente “arrampicata sui massi” consiste in una disciplina a se stante che può essere anche di allenamento all'arrampicata. Si raggiunge una altezza massima di 4,5 metri il che consente una arrampicata libera (senza corde di sicurezza). La protezione dalle cadute è realizzata con materassi specifici. Le strutture possono essere realizzate in acciaio oppure in legno lamellare. Le strutture in acciaio possono essere realizzate con moduli stellari autoportanti che consentono di modellare la struttura stessa secondo la linea delle facciate oppure con carpenterie convenzionali (torri o tralicci) dove l’inclinazione e ottenuta con una serie di braccetti applicati sulla struttura principale.

Speed

Under Construction